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Codice Etico e Modello 231

Il Codice Etico di BRICO MARKET S.r.l. si rivolge a tutti coloro che appartengono al nostro ambiente di lavoro ed alla nostra rete professionale. In particolare, il nostro personale interno (i dipendenti, i lavoratori parasubordinati, i collaboratori esterni e tutti i soggetti che operano con la Società sulla base di un rapporto contrattuale, anche temporaneo), gli organi sociali (Amministratore unico, Revisore unico), i partner commerciali, i clienti, i fornitori, e qualsiasi terza parte che agisce per conto della società.

Il Codice etico (di seguito "Codice") è un documento ufficiale della Società, approvato dall'Organo Amministrativo, che raccoglie i principi e le regole comportamentali in cui la Società si riconosce. Ha come scopo quello di dichiarare e diffondere, con chiarezza e trasparenza, i valori e le regole comportamentali cui la Società si attiene nell'esercizio della propria attività imprenditoriale. La Società conduce la propria attività nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali, respingendo la corruzione ed ogni pratica illegale. In nessun modo la convinzione di agire nell'interesse o a vantaggio della struttura può giustificare l'adozione di comportamenti in contrasto con i principi indicati nel presente Codice.

La nostra mission è il consolidamento della nostra presenza sul territorio e la differenziazione dell'offerta al fine di abbracciare una clientela varia per gusti, attitudini e fasce di età.

Ci impegniamo a operare in modo sostenibile e responsabile, valorizzando il nostro personale e coltivando relazioni basate sulla fiducia e il rispetto con tutti i nostri partner.

La nostra visione è quella di essere riconosciuti come una azienda etica, trasparente e rispettosa delle persone e dell'ambiente.

I nostri obiettivi sono:

  • lavorare per ottenere un miglioramento continuo ricercando sempre nuove soluzioni innovative, esaminando i risultati e individuando costantemente i punti di miglioramento in modo da garantire un ciclo virtuoso che assicuri la crescita;
  • essere una azienda che ispira Fiducia;
  • curare e far crescere il nostro personale;
  • operare una crescita sostenibile orientata alla tutela dell'ambiente.

BRICO MARKET S.r.l. è una giovane e dinamica realtà imprenditoriale siciliana presente con i suoi sei punti vendita sul territorio regionale nel settore del Bricolage ed arredamento.

Da 25 anni offre ai suoi clienti prodotti di qualità al giusto prezzo. Da sempre alla ricerca dell'innovazione e soddisfazione dell'utente finale.

È un'azienda estremamente dinamica, in continua espansione, e fatta di persone giovani, preparate e professionali. Si rivolge al consumatore, non-solo, con un'immagine comune e condivisa su tutta la rete, ma è anche in grado di offrire, su ogni store, lo stesso servizio e, soprattutto, lo stesso assortimento: niente differenze nelle gamme, quindi, in qualunque punto vendita BRICO MARKET S.r.l. ci si rechi.

Nel mondo brico vanta una vasta offerta in diversi segmenti, posizionandosi su una fascia media di prezzo. I reparti offrono articoli come: vernici, decorazione, utensileria, arredo giardino, illuminazione, giardinaggio, auto, legno. Contestualmente, dedica molta attenzione all'arredamento low cost, costruendo pian piano un nuovo brand aziendale, che si chiama Brico Arredo: un format con una buona proposta di articoli per l'arredamento dello spazio living, cucine e camere da letto.

La Società ha stabilito la propria sede legale a Mussomeli (Cl) Contrada Monticelli S.N.

I sei punti vendita sono:

  • Brico Market Caltanissetta
  • Brico Market Castelvetrano
  • Brico Market Mussomeli
  • Brico Market Trapani
  • Brico Market Agrigento
  • Brico Arredo Agrigento

RESPONSABILITÀ SOCIALE

Intendiamo perseguire gli obiettivi di business in assoluta conformità ai principi universali di responsabilità sociale, tenendo conto dell'interdipendenza esistente tra gli obiettivi economici e gli obiettivi sociali ed ambientali. Per tali motivi svolgiamo la nostra attività nei territori in cui operiamo rapportandoci ad essi con il dialogo e l'interazione, nel rispetto dei diritti personali, economici e sociali.

COSA FACCIAMO PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO:

  • Promuoviamo una supply chain sostenibile e l'uso efficiente delle risorse.

RISPETTO E CURA DELL'AMBIENTE

Siamo consapevoli dell'importanza del rispetto e della cura dell'ambiente, a beneficio delle future generazioni alle quali vogliamo lasciare un mondo migliore e non compromesso dall'attività dell'uomo. Per questo ci impegniamo, in tutti i luoghi ove svolgiamo la nostra attività, ad operare minimizzando gli impatti ambientali e ottimizzando l'utilizzo delle risorse energetiche e naturali.

COSA FACCIAMO PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO:

  • definiamo strategia di tutela ambientale e programmi di miglioramento nel tempo, al fine di minimizzare gli impatti ambientale del nostro lavoro, incrementare l'efficienza energetica.
  • Assumiamo e facciamo assumere dai nostri partner e collaboratori, un comportamento responsabile in materia di tutela ambientale, osservando e facendo osservare scrupolosamente tutte le procedure aziendali;
  • organizziamo attività volte a formare e sensibilizzare il nostro personale sui temi ambientali;
  • predisponiamo meccanismi di controllo e monitoraggio su tutte le attività che hanno un potenziale impatto ambientale, al fine di verificare l'osservanza delle nostre procedure interne e la conformità agli obiettivi ambientali strategici e di miglioramento nel tempo che ci siamo dati;
  • collaboriamo con le Istituzioni, gli enti pubblici ed eventualmente con Associazioni in iniziative riguardanti la tutela e la valorizzazione dell'ambiente.

TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA

Siamo consapevoli che il contesto in cui operiamo e la natura delle attività della nostra azienda non sono esenti da rischi per la sicurezza delle persone, per cui solo con un impegno costante e l'utilizzo delle migliori tecnologie disponibili è possibile annullare o almeno mitigare nella più alta misura possibile i rischi e tutelare l'integrità fisica e morale delle nostre persone e delle comunità in cui operiamo.

Siamo consapevoli che la salute e sicurezza dei luoghi di lavoro è un valore fondamentale che intendiamo perseguire.

COSA FACCIAMO PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO:

  • sviluppiamo, manteniamo e rafforziamo una solida cultura della salute e della sicurezza sul lavoro, rendendo consapevoli le nostre persone circa i rischi correlati alle attività svolte;
  • Promuoviamo comportamenti responsabili e conformi alle normative nazionali nonché agli standard internazionali da parte delle nostre persone;
  • valutiamo costantemente i rischi per la salute e la sicurezza, in modo da fornire tutti gli strumenti necessari per identificare e valutare i rischi riscontrati sui luoghi di lavoro e per selezionare le misure di prevenzione e protezione necessarie per eliminare, o dove non è possibile, minimizzare i rischi summenzionati per tutte le parti interessate;
  • monitoriamo e controlliamo periodicamente le attività in essere, i rischi intrinseci e le azioni di mitigazioni implementate, in una prospettiva di miglioramento continuo.

LE NOSTRE REGOLE DI COMPORTAMENTO

  • assicurare il pieno rispetto delle norme di legge e delle procedure aziendali;
  • mantenere comportamenti prudenti evitando di porre in essere azioni che potrebbero mettere in pericolo sé stessi o gli altri.

TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA

Al centro della nostra organizzazione vi sono le nostre risorse umane, che rappresentano il principale asset strategico. Per questo intendiamo garantire a tutte le nostre risorse un ambiente di lavoro etico, inclusivo e che assicuri la collaborazione e la crescita professionale.

COSA FACCIAMO PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO:

Condanniamo qualsiasi forma di abuso dei diritti umani, in linea con quanto previsto dall'Organizzazione internazionale del lavoro, ed in particolare

  • non tolleriamo alcuna forma di lavoro forzato, anche indirettamente tramite lo sfruttamento di particolari condizioni sociali ed economiche;
  • proteggiamo il diritto fondamentale all'infanzia dei bambini, rifiutando il loro coinvolgimento in qualsiasi attività lavorativa;
  • garantiamo e supportiamo il diritto dei nostri lavoratori ad associarsi liberamente;
  • rispettiamo la diversità e promuoviamo le pari opportunità tra uomini e donne nella loro realizzazione sociale, retributiva e professionale, anche nelle fasi di individuazione, selezione, assunzione, formazione e crescita;
  • assicuriamo una retribuzione adeguata, congrua, coerente con la posizione ricoperta dal candidato, proporzionata alla quantità ed alla qualità del lavoro prestato e conforme a quanto previsto dai contratti collettivi o territoriali previsti dalle organizzazioni sindacali ed a rispettare le normative ed il CCNL vigenti in materia di orario di lavoro, periodi di riposo, riposo settimanale, aspettativa obbligatoria e ferie;
  • assicuriamo, all'interno della Società, condizioni di lavoro rispettose della dignità personale, delle pari opportunità ed un ambiente di lavoro adeguato, nel rispetto della normativa contrattuale collettiva del settore e della normativa previdenziale, fiscale ed assicurativa;
  • rispettiamo il diritto dei lavoratori al riposo e al tempo libero, ricercando costantemente il giusto bilanciamento tra lavoro e vita privata;
  • condanniamo fermamente qualsiasi tipo di molestia, sia fisica, verbale (inclusi, tra l'altro, insulti, commenti, pettegolezzi), sessuale e psicologica, diretta, indiretta o esplicita, via e-mail e / o social media. In tal senso, non tolleriamo minacce, bullismo o intimidazione e condanniamo severamente coloro che minacciano la dignità degli altri e il loro diritto a lavorare in un ambiente amichevole ed equo. Tali disposizioni si applicano anche al di fuori dell'orario di lavoro;
  • vietiamo il fumo nei luoghi di lavoro e l'uso di sostanze alcoliche e stupefacenti durante l'orario di lavoro
  • diffondiamo e consolidiamo una cultura della sicurezza dell'ambiente di lavoro ed operare per preservare, soprattutto con azioni preventive, la salute e la sicurezza dei lavoratori, tanto da un punto di vista fisico che psichico;
  • vietiamo presso i locali della Società, i magazzini, le pertinenze di essa, i Personal Computers della Società o in qualsiasi altro luogo che comunque sia alla stessa riconducibile, materiale pornografico od immagini virtuali realizzate utilizzando immagini di minori degli anni diciotto;
  • i documenti, gli strumenti di lavoro (es. personal computers, strumentazione, ecc), le dotazioni ed ogni altro bene, materiale ed immateriale (comprese le privative intellettuali ed i marchi), di proprietà della Società, sono utilizzati esclusivamente per la realizzazione dei fini istituzionali, con le modalità dalla stessa fissate ed in nessun caso per attività illecite; non possono essere utilizzati per finalità personali, né essere trasferiti o messi a disposizione di terzi e devono essere utilizzati e custoditi con la medesima diligenza di un bene proprio;
  • ai fini della sicurezza del patrimonio aziendale e delle garanzie di continuità del lavoro, la Società applica sistemi di controllo degli accessi alle strutture ed ai sistemi informativi.

LE NOSTRE REGOLE DI COMPORTAMENTO:

  • assumere personale solo ed esclusivamente con regolare contratto di lavoro e con retribuzione coerente con il Contratto Collettivo applicato;
  • assumere personale con regolare permesso di soggiorno, evitando di instaurare rapporti di lavoro con soggetti con permesso di soggiorno scaduto o revocato;
  • garantire il rispetto della normativa relativa all'orario di lavoro, ai periodi di riposo, al riposo settimanale, all'aspettativa obbligatoria ed alle ferie;
  • mantenere un comportamento rispettoso ed educato con i colleghi e nei luoghi di lavoro;
  • astenersi da qualsiasi comportamento che possa rivelarsi od anche solo essere percepito come intimidatorio o molesto verso gli altri.

FORMAZIONE

La formazione continua delle nostre persone rappresenta uno strumento essenziale per garantire in BRICO MARKET S.r.l. il la crescita professionale e miglioramento continuo.

COSA FACCIAMO PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO:

  • mettiamo a disposizione delle nostre persone gli strumenti di formazione e informazione necessari per valorizzare le competenze ed accrescere il valore professionale di ciascuno;
  • sfruttiamo le opportunità offerte dalle tecnologie moderne in termini di piattaforme e-learning e share point.

LE NOSTRE REGOLE DI COMPORTAMENTO:

  • partecipare proattivamente a tutte le iniziative formative
  • organizzare formazione specifica sulla sicurezza.

ANTICORRUZIONE

BRICO MARKET S.r.l. contrasta ogni forma di corruzione nella consapevolezza del disvalore sociale che costituisce nel distorce il valore essenziale della concorrenza tra imprese, accrescendo i costi, diminuendo la qualità dei servizi, in una spirale negativa crescente che si ripercuote sul benessere della collettività..

COSA FACCIAMO PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO:

  • prevediamo apposite regole aziendale per contrastare la diffusione dei fenomeni corruttivi, tanto nel settore pubblico quanto in quello privato;
  • conduciamo le nostre attività di business secondo i principi di trasparenza, sia nei rapporti con gli enti pubblici che con le organizzazioni private;
  • prima di instaurare rapporti commerciali con le terzi parti verifichiamo la loro affidabilità etica e reputazionale e richiediamo l'impegno contrattuale di rispettare le nostre regole in materia di anti-corruzione;
  • ci impegniamo ad implementare, manutenere e migliorare sistemi di controllo anticorruzione.

LE NOSTRE REGOLE DI COMPORTAMENTO:

  • è vietato offrire, promettere (direttamente, indirettamente o tramite intermediari) denaro, favori, doni o compensi, in qualsiasi forma, per esercitare pressioni illecite, anche se in forma di induzione, a pubblici ufficiali incaricati di pubblico servizio, loro familiari o terze parti interessate. Tale divieto vale anche tramite l'uso di attività fittizie (quali consulenze) idonee a raggiungere i medesimi scopi illeciti;
  • è vietato accettare la richiesta del pubblico ufficiale o dell'incaricato di pubblico servizio di dazione o promessa per sé o per altri di denaro o altre utilità; dare, offrire, promettere, autorizzare qualcuno a dare, offrire, promettere, direttamente o indirettamente, denaro o altre utilità ad amministratori, direttori generali, dirigenti preposti alla redazione di documenti contabili societari, sindaci, liquidatori o a soggetti sottoposti alla direzione o vigilanza di questi ultimi, appartenenti a società, distributori, partner commerciali, certificatori, consulenti , prestatori di servizi, fornitori in genere, ecc, da cui possa derivare una violazione di obblighi di ufficio e di fedeltà da parte del soggetto corrotto. Il divieto si estende anche al coniuge, al convivente, ai parenti in linea retta o collaterale e affini entro il secondo grado dei soggetti di cui sopra;
  • gli omaggi e le spese di ospitalità possono essere effettuati solo in conformità alle nostre procedure interne, non devono superare le normali pratiche commerciali e di cortesia, né essere interpretati come un mezzo per ottenere trattamenti favorevoli nello svolgimento di qualsiasi attività connessa con la Società.

CONFLITTO DI INTERESSI

Il conflitto di interessi è la situazione in cui un interesse secondario (privato o personale) interferisce, o appare potenzialmente idoneo ad interferire, con la capacità di una persona ad agire in conformità con il proprio dovere derivante dalla legge, da un contratto o da regole e principi di correttezza adottati. Intendiamo scongiurare situazioni di conflitto di interesse nella sostanza, ma anche nell'apparenza, cioè anche nei casi in cui la situazione di conflitto d interessi possa apparire sussistente alla valutazione di un soggetto terzo.

COSA FACCIAMO PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO:

  • lavoriamo per rendere le nostre persone consapevoli del significato di conflitto di interessi e di quali situazioni potrebbero astrattamente configurarlo;
  • ci impegniamo a prevenire l'insorgenza di potenziali conflitti di interesse ed a rimuoverli tempestivamente laddove questi conflitti insorgessero.

LE NOSTRE REGOLE DI COMPORTAMENTO:

  • segnalare tempestivamente le situazioni di potenziale conflitto di interessi, astenendosi dal prendere parti a procedimenti istruttori, decisionali o di verifica.

GESTIONE DELLE INFORMAZIONI RISERVATE

Nello svolgimento delle nostre attività acquisiamo dati, li conserviamo e, più in generale, li trattiamo. Siamo consapevoli dell'importanza della tutela dei dati e delle informazioni che gestiamo. Adottiamo tutti gli accorgimenti più opportuni che la tecnologia di oggi ci offre per assicurare il massimo rispetto della tutela dei dati, della privacy e dei diritti di proprietà intellettuali.

COSA FACCIAMO PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO:

  • individuiamo preventivamente le figure aziendali deputate a gestire i rapporti all'esterno dell'organizzazione e con i mass media;
  • poniamo in essere misure fisiche e tecnologiche volte a garantire la protezione e la riservatezza delle informazioni di cui siamo in possesso.

     

LE NOSTRE REGOLE DI COMPORTAMENTO:

  • proteggere le informazioni riservate in nostro possesso fino a quando la loro rivelazione non sia stata espressamente autorizzata dall'azienda;
  • rispettare i diritti di proprietà intellettuale dei terzi e segnalare qualsiasi violazione, anche solo potenziale, di tali diritti.

GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI

La Società condanna qualsiasi comportamento consistente nell'alterazione del funzionamento di un sistema informatico o telematico ovvero nell'accesso senza diritto a dati, informazioni o programmi ivi contenuti, finalizzato a procurare alla Società̀ un ingiusto profitto a danno dello Stato.

LE NOSTRE REGOLE DI COMPORTAMENTO:

È vietato:

  • installare, effettuare download e/o utilizzare programmi e tools informatici che permettano di alterare, contraffare, attestare falsamente, sopprimere, distruggere e/o occultare documenti informatici pubblici o privati
  • installare, effettuare download e/o utilizzare programmi e tools informatici che consentano l'introduzione abusiva all'interno di sistemi informatici o telematici protetti da misure di sicurezza o che permettano la permanenza (senza averne l'autorizzazione) al loro interno, in violazione delle misure poste a presidio degli stessi dal titolare dei dati o dei programmi che si intende custodire o mantenere riservati
  • reperire, diffondere, condividere e/o comunicare passwords, chiavi di accesso, o altri mezzi idonei a permettere le condotte di cui ai due punti che precedono
  • utilizzare, reperire, diffondere, condividere e/o comunicare circa le modalità di impiego di apparecchiature, dispositivi o programmi informatici diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico o telematico
  • utilizzare, reperire, diffondere, installare, effettuare download, condividere e/o comunicare le modalità di impiego di apparecchiature, dispositivi o programmi informatici diretti a intercettare, impedire o interrompere illecitamente comunicazioni informatiche o telematiche, anche se intercorrenti tra più sistemi
  • distruggere, deteriorare, cancellare, rendere inservibile totalmente o parzialmente, alterare o sopprimere dati o programmi informatici altrui o grave ostacolo al loro funzionamento
  • utilizzare, installare, effettuare download e/o comunicare tecniche, programmi o tools informatici che consentano di modificare il campo del server o qualunque altra informazione ad esso relativa o che permettano di nascondere l'identità del mittente o di modificare le impostazioni degli strumenti informatici forniti in dotazione dalla Società.

TUTELA DELLA PRIVACY

Nel corso della nostra attività, raccogliamo, trattiamo e conserviamo dati personali dei dipendenti, clienti, partner commerciali e altre terze parti. Siamo consapevoli che vi sono dei dati personali cd. «particolari» che sono particolarmente sensibili, come ad esempio quelli legati all'origine etnica, allo stato di salute, l'orientamento sessuale o l'adesione a sindacati e partiti politici, che necessitano di particolare attenzione.

COSA FACCIAMO PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO:

  • mettiamo in atto misure di sicurezza volte ad assicurare la protezione dei dati in nostro possesso;
  • ci impegniamo ad informare tempestivamente le autorità preposte laddove venissimo a conoscenza di data breach.

LE NOSTRE REGOLE DI COMPORTAMENTO:

  • garantiamo il rispetto della normativa in materia di dati personali vigente (Regolamento Europeo 2016/679 GDPR e del D. Lgs. n. 196/2003, così come modificato dal Dlgs. 101/2018);
  • ogni dipendente dovrà:
    • acquisire e trattare solamente i dati necessari e direttamente connessi alle sue funzioni
    • conservare detti dati in modo tale da impedire a terzi estranei di prenderne conoscenza
    • rispettare tutte le regole imposte dalla Società al fine di rispettare la normativa sulla Privacy.

ALTRI PRINCIPI ETICI

La Società contrasta qualsiasi condotta associativa posta in essere tra più persone, in Italia o all'estero, finalizzata alla commissione di più delitti, anche di tipo mafioso, al traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope ed all'immigrazione clandestina.

La Società osteggia qualsiasi condotta finalizzata a falsificare, mettere in circolazione banconote, monete, carte di pubblico credito, valori di bollo e carta filigranata nell'interesse e/o vantaggio delle società. Chiunque riceve in pagamento banconote o monete o carte di pubblico credito false o rubate, per rapporti imputabili alla Società ha l'obbligo di informare il proprio superiore affinché provveda alle opportune denunce.

La Società si impegna a contrastare qualsiasi condotta finalizzata alla sostituzione o al trasferimento di denaro, beni o altre utilità provenienti da delitto; ovvero finalizzata a compiere in relazione ad essi altre operazioni, in modo da ostacolare l'identificazione della loro provenienza delittuosa.

La Società contrasta qualsiasi forma di impiego, sostituzione o trasferimento in attività economiche, finanziarie, imprenditoriali o speculative di denaro, beni o altre utilità provenienti da delitto in modo da ostacolare concretamente l'identificazione della loro provenienza delittuosa.

La società vieta l'acquisto, la ricezione o l'occultamento di denaro o cose provenienti da delitto.

CLIENTI

Per il perseguimento della nostra mission, è fondamentale il rapporto con i nostri Clienti, che rappresentano per noi un risorsa centrale. Per questo assume valore essenziale il rispetto degli impegni contrattuali assunti e l'instaurazione di rapporti improntati alla reciproca chiarezza, fiducia e trasparenza.

COSA FACCIAMO PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO:

  • siamo sempre pronti a venire incontro alle esigenze dei nostri clienti, fornendo informazioni trasparenti, chiare e veritiere, per favorire la risoluzione dei loro problemi;
  • ci impegniamo a garantire flessibilità, precisione e puntualità nell'esecuzione delle nostre attività.

LE NOSTRE REGOLE DI COMPORTAMENTO:

  • mantenere sempre un atteggiamento chiaro e trasparente nei rapporti con i clienti;
  • trasmettere, in ogni circostanza, un messaggio di elevata affidabilità e professionalità.

COMUNITÀ LOCALI E COLLETTIVITÀ

La nostra mission è il consolidamento della nostra presenza sul territorio e la differenziazione dell'offerta al fine di abbracciare una clientela varia per gusti, attitudini e fasce di età.

Interagiamo con le comunità locali in modo inclusivo e trasparente, ascoltando e prendendo in considerazione le loro esigenze.

COSA FACCIAMO PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO:

  • misure di sicurezza che ci permettono di proteggere il capitale umano e sociale delle comunità dove operiamo;
  • promuoviamo progetti specifici di sviluppo locale per accrescere il benessere sostenibile nelle comunità dove operiamo.

LE NOSTRE REGOLE DI COMPORTAMENTO:

  • mantenere un comportamento corretto, trasparente e rispettoso nei confronti degli esponenti delle collettività locali;
  • favorire la cooperazione reciproca con tutti gli stakeholder a qualsiasi titolo coinvolti nell'ambito dei nostri compiti.

BUSINESS PARTNER

Crediamo che i nostri rapporti con i Business Partner debbano essere improntati alla massima e reciproca correttezza, trasparenza e legalità.

COSA FACCIAMO PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO:

  • selezioniamo e monitoriamo nel tempo i nostri partner assicurando il giusto equilibrio tra affidabilità economica, possesso delle infrastrutture e del know-how e attenzione alla qualità, alla sicurezza, ai diritti umani, all'etica e allo sviluppo sostenibile;
  • ricerchiamo e promuoviamo la collaborazione con partner strategici di riconosciuta affidabilità, in un'ottica di lungo periodo e secondo modalità idonee a ripartire equamente rischi e possibilità.

LE NOSTRE REGOLE DI COMPORTAMENTO:

  • improntare i rapporti commerciali su condizioni di parità e libero accesso alle informazioni, per instaurare relazioni consapevoli e trasparenti;
  • fornire informazioni precise, vere ed esaustive affinché i rapporti commerciali siano basati su scelte consapevoli.

FORNITORI

I processi di acquisto sono improntati alla ricerca del massimo vantaggio competitivo, alla concessione di pari opportunità per ogni fornitore, alla lealtà e all'imparzialità.

La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni di acquisto sono basate su una valutazione obiettiva della qualità, del prezzo e della capacità di fornire e garantire servizi di livello adeguato, oltreché della presenza di requisiti di moralità del fornitore.

COSA FACCIAMO PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO:

  • selezioniamo e monitoriamo nel tempo i nostri fornitori assicurando il giusto equilibrio tra affidabilità economica, possesso delle infrastrutture e del know-how e attenzione alla qualità, alla sicurezza, ai diritti umani, all'etica e allo sviluppo sostenibile.

LE NOSTRE REGOLE DI COMPORTAMENTO:

  • attenersi rigorosamente alle procedure e regole aziendali riguardo la selezione dei fornitori;
  • acquisire tutte le informazioni e i dati necessari alla corretta individuazione e selezione dei fornitori, attraverso adeguate verifiche.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Riconosciamo l'importanza ed il valore delle Istituzioni pubbliche, degli Organismi, degli Enti, delle Rappresentanze dei Lavoratori e i Soggetti Pubblici e Privati, nazionali ed esteri, necessari per assicurare il benessere e la giustizia nella collettività.

COSA FACCIAMO PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO:

  • i rapporti con questi soggetti sono fondati sui principi di integrità, correttezza e professionalità;
  • I rapporti con questi soggetti devono essere intrattenuti dalle funzioni aziendali a ciò formalmente delegate e in coerenza con le Regole che la Società si è data.

LE NOSTRE REGOLE DI COMPORTAMENTO:

  • sono vietate sotto qualsiasi forma erogazioni di contributi diretti o indiretti a partiti, movimenti, comitati e organizzazioni politiche o sindacali, nonché a loro rappresentanti e candidati;
  • deve sempre essere garantita la trasparenza e la tracciabilità dei rapporti intrattenuti con Istituzioni, Organismi, Soggetti Pubblici o Privati;
  • È vietato offrire, promettere (direttamente, indirettamente o tramite intermediari) denaro, favori, doni o compensi, in qualsiasi forma, per esercitare pressioni illecite, anche se in forma di induzione, ad esponenti delle Istituzioni pubbliche, degli Organismi, degli Enti, delle Rappresentanze dei Lavoratori e i Soggetti Pubblici e Privati, nazionali ed esteri.

COME DARE VALORE AL CODICE E GARANTIRNE L'ATTUAZIONE

  • CONOSCERE IL CODICE: per rendere il presente Codice uno strumento che accompagna i dipendenti quotidianamente nell'esecuzione e nella gestione delle attività lavorative è necessario conoscere puntualmente il Codice e i suoi principi;
  • la Società si impegna a diffondere e far conoscere il Codice e i suoi principi, sensibilizzando tutti i dipendenti, collaboratori e tutte le persone coinvolte nell'ambito dell'attività lavorativa, riguardo i valori in esso contenuti;
  • l'ORGANISMO DI VIGILANZA è un soggetto incaricato di verificare l'attuazione del Codice Etico. Ogniqualvolta sorge un dubbio circa la rispondenza ai valori ed ai principi del Codice si può chiedere supporto a questo soggetto utilizzando i canali predisposti;
  • sono previste Sanzioni per chi viola i principi e gli standard definiti nel nostro Codice, attivando le misure previste sulla base del tipo di rapporto instaurato.

ORGANISMO DI VIGILANZA

L'ORGANISMO DI VIGILANZA (OdV) è deputato al controllo circa il funzionamento e l'osservanza del Codice Etico rispetto alle attività specifiche svolte da BRICO MARKET S.r.l, provvedendo a comunicare tempestivamente ogni eventuale incoerenza o necessità di aggiornamento al vertice aziendale. Se sorge il sospetto che qualcuno stia violando il Codice, ovvero stia agendo senza tenere conto dei principi e delle regole in esso contenuti, è possibile segnalare l'eventuale violazione all'OdV, tramite:

  • posta cartacea indirizzata all'Organismo di BRICO MARKET S.r.l C.da Monticelli - 93014 Mussomeli (CL);
  • mediante la casella di posta elettronica ordinaria dell'OdV ODV231@bricomarket.eu;
  • tramite il Canale di Whistleblowing i cui requisiti e modalità di seguito illustrate.

CANALE DI WHISTLEBLOWING

La Società, al fine di adempiere al D.lgs. 24/2023 attuativo della Direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione ("Direttiva Whistleblowing") ha: attivato una apposito Canale di Segnalazione costituito da una piattaforma software messa a disposizione da un fornitore esterno, raggiungibile da ciascun Segnalante via web attraverso il seguente indirizzo internet:

https://bricomarket.openblow.it

Le Segnalazioni Whistleblowing possono essere effettuate tramite:

  • la piattaforma sopra individuata, anche in forma orale;
  • il Canale di posta tradizionale, che permette di effettuare le segnalazioni a mezzo posta ordinaria In tal caso, è necessario che la segnalazione venga inserita in due buste chiuse: la prima con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento; la seconda con la segnalazione. Entrambe dovranno essere inserite in una terza busta chiusa recante all'esterno la dicitura “Segnalazioni Whistleblowing - Riservata e personale al Gestore delle segnalazioni ”, c/o la sede della società sita in Mussomeli (CL), C.da Monticelli 93014” non aprire;
  • un incontro diretto con il Gestore delle Segnalazioni su richiesta del Segnalante, fissato entro un termine ragionevole.

La società ha predisposto ed adottato una Procedura Whistleblowing, a cui si rinvia integralmente allegata al Modello organizzativo, presente sul sito Web ed affissa nelle bacheche aziendali che illustra chi può fare la segnalazione, per quali tipologie di violazioni si può fare, chi la riceve e la gestisce, qual è la procedura per effettuarla, quali sono le tutele riconosciute al segnalante ed altre informazioni utili.


VALORE CONTRATTUALE DEL CODICE ETICO E SANZIONI APPLICABILI

Il presente Codice è parte integrante del rapporto individuale di lavoro. Ne consegue che il rispetto delle disposizioni in esso contenute rappresenta per i dipendenti di BRICO MARKET S.r.l un'obbligazione contrattuale la cui violazione giustifica l'applicazione dei provvedimenti disciplinari previsti dal CCNL applicabile.

Eventuali violazioni del Codice saranno valutate ed eventualmente sanzionate secondo il Sistema disciplinare adottato da BRICO MARKET S.r.l.

Nelle relazioni con i terzi destinatari del Codice, BRICO MARKET S.r.l si impegna a dare adeguata informazione circa gli impegni e gli obblighi previsti dal Codice ed esige il loro rispetto. I contratti stipulati da BRICO MARKET S.r.l devono prevedere l'adesione della controparte contrattuale ai principi del presente Codice Etico.

La violazione da parte dei terzi destinatari degli impegni e degli obblighi previsti dal Codice costituisce inadempimento delle obbligazioni contrattuali, che potranno in ultima istanza condurre anche alla risoluzione contrattuale.

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