Il Codice Etico di BRICO MARKET S.r.l. si rivolge a tutti coloro che appartengono al nostro ambiente di lavoro ed alla nostra rete professionale. In particolare, il nostro personale interno (i dipendenti, i lavoratori parasubordinati, i collaboratori esterni e tutti i soggetti che operano con la Società sulla base di un rapporto contrattuale, anche temporaneo), gli organi sociali (Amministratore unico, Revisore unico), i partner commerciali, i clienti, i fornitori, e qualsiasi terza parte che agisce per conto della società.
Il Codice etico (di seguito "Codice") è un documento ufficiale della Società, approvato dall'Organo Amministrativo, che raccoglie i principi e le regole comportamentali in cui la Società si riconosce. Ha come scopo quello di dichiarare e diffondere, con chiarezza e trasparenza, i valori e le regole comportamentali cui la Società si attiene nell'esercizio della propria attività imprenditoriale. La Società conduce la propria attività nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali, respingendo la corruzione ed ogni pratica illegale. In nessun modo la convinzione di agire nell'interesse o a vantaggio della struttura può giustificare l'adozione di comportamenti in contrasto con i principi indicati nel presente Codice.
La nostra mission è il consolidamento della nostra presenza sul territorio e la differenziazione dell'offerta al fine di abbracciare una clientela varia per gusti, attitudini e fasce di età.
Ci impegniamo a operare in modo sostenibile e responsabile, valorizzando il nostro personale e coltivando relazioni basate sulla fiducia e il rispetto con tutti i nostri partner.
La nostra visione è quella di essere riconosciuti come una azienda etica, trasparente e rispettosa delle persone e dell'ambiente.
I nostri obiettivi sono:
BRICO MARKET S.r.l. è una giovane e dinamica realtà imprenditoriale siciliana presente con i suoi sei punti vendita sul territorio regionale nel settore del Bricolage ed arredamento.
Da 25 anni offre ai suoi clienti prodotti di qualità al giusto prezzo. Da sempre alla ricerca dell'innovazione e soddisfazione dell'utente finale.
È un'azienda estremamente dinamica, in continua espansione, e fatta di persone giovani, preparate e professionali. Si rivolge al consumatore, non-solo, con un'immagine comune e condivisa su tutta la rete, ma è anche in grado di offrire, su ogni store, lo stesso servizio e, soprattutto, lo stesso assortimento: niente differenze nelle gamme, quindi, in qualunque punto vendita BRICO MARKET S.r.l. ci si rechi.
Nel mondo brico vanta una vasta offerta in diversi segmenti, posizionandosi su una fascia media di prezzo. I reparti offrono articoli come: vernici, decorazione, utensileria, arredo giardino, illuminazione, giardinaggio, auto, legno. Contestualmente, dedica molta attenzione all'arredamento low cost, costruendo pian piano un nuovo brand aziendale, che si chiama Brico Arredo: un format con una buona proposta di articoli per l'arredamento dello spazio living, cucine e camere da letto.
La Società ha stabilito la propria sede legale a Mussomeli (Cl) Contrada Monticelli S.N.
I sei punti vendita sono:
RESPONSABILITÀ SOCIALE
Intendiamo perseguire gli obiettivi di business in assoluta conformità ai principi universali di responsabilità sociale, tenendo conto dell'interdipendenza esistente tra gli obiettivi economici e gli obiettivi sociali ed ambientali. Per tali motivi svolgiamo la nostra attività nei territori in cui operiamo rapportandoci ad essi con il dialogo e l'interazione, nel rispetto dei diritti personali, economici e sociali.
COSA FACCIAMO PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO:
RISPETTO E CURA DELL'AMBIENTE
Siamo consapevoli dell'importanza del rispetto e della cura dell'ambiente, a beneficio delle future generazioni alle quali vogliamo lasciare un mondo migliore e non compromesso dall'attività dell'uomo. Per questo ci impegniamo, in tutti i luoghi ove svolgiamo la nostra attività, ad operare minimizzando gli impatti ambientali e ottimizzando l'utilizzo delle risorse energetiche e naturali.
COSA FACCIAMO PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO:
TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA
Siamo consapevoli che il contesto in cui operiamo e la natura delle attività della nostra azienda non sono esenti da rischi per la sicurezza delle persone, per cui solo con un impegno costante e l'utilizzo delle migliori tecnologie disponibili è possibile annullare o almeno mitigare nella più alta misura possibile i rischi e tutelare l'integrità fisica e morale delle nostre persone e delle comunità in cui operiamo.
Siamo consapevoli che la salute e sicurezza dei luoghi di lavoro è un valore fondamentale che intendiamo perseguire.
COSA FACCIAMO PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO:
LE NOSTRE REGOLE DI COMPORTAMENTO
TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA
Al centro della nostra organizzazione vi sono le nostre risorse umane, che rappresentano il principale asset strategico. Per questo intendiamo garantire a tutte le nostre risorse un ambiente di lavoro etico, inclusivo e che assicuri la collaborazione e la crescita professionale.
COSA FACCIAMO PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO:
Condanniamo qualsiasi forma di abuso dei diritti umani, in linea con quanto previsto dall'Organizzazione internazionale del lavoro, ed in particolare
LE NOSTRE REGOLE DI COMPORTAMENTO:
FORMAZIONE
La formazione continua delle nostre persone rappresenta uno strumento essenziale per garantire in BRICO MARKET S.r.l. il la crescita professionale e miglioramento continuo.
COSA FACCIAMO PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO:
LE NOSTRE REGOLE DI COMPORTAMENTO:
ANTICORRUZIONE
BRICO MARKET S.r.l. contrasta ogni forma di corruzione nella consapevolezza del disvalore sociale che costituisce nel distorce il valore essenziale della concorrenza tra imprese, accrescendo i costi, diminuendo la qualità dei servizi, in una spirale negativa crescente che si ripercuote sul benessere della collettività..
COSA FACCIAMO PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO:
LE NOSTRE REGOLE DI COMPORTAMENTO:
CONFLITTO DI INTERESSI
Il conflitto di interessi è la situazione in cui un interesse secondario (privato o personale) interferisce, o appare potenzialmente idoneo ad interferire, con la capacità di una persona ad agire in conformità con il proprio dovere derivante dalla legge, da un contratto o da regole e principi di correttezza adottati. Intendiamo scongiurare situazioni di conflitto di interesse nella sostanza, ma anche nell'apparenza, cioè anche nei casi in cui la situazione di conflitto d interessi possa apparire sussistente alla valutazione di un soggetto terzo.
COSA FACCIAMO PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO:
LE NOSTRE REGOLE DI COMPORTAMENTO:
GESTIONE DELLE INFORMAZIONI RISERVATE
Nello svolgimento delle nostre attività acquisiamo dati, li conserviamo e, più in generale, li trattiamo. Siamo consapevoli dell'importanza della tutela dei dati e delle informazioni che gestiamo. Adottiamo tutti gli accorgimenti più opportuni che la tecnologia di oggi ci offre per assicurare il massimo rispetto della tutela dei dati, della privacy e dei diritti di proprietà intellettuali.
COSA FACCIAMO PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO:
LE NOSTRE REGOLE DI COMPORTAMENTO:
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI
La Società condanna qualsiasi comportamento consistente nell'alterazione del funzionamento di un sistema informatico o telematico ovvero nell'accesso senza diritto a dati, informazioni o programmi ivi contenuti, finalizzato a procurare alla Società̀ un ingiusto profitto a danno dello Stato.
LE NOSTRE REGOLE DI COMPORTAMENTO:
È vietato:
TUTELA DELLA PRIVACY
Nel corso della nostra attività, raccogliamo, trattiamo e conserviamo dati personali dei dipendenti, clienti, partner commerciali e altre terze parti. Siamo consapevoli che vi sono dei dati personali cd. «particolari» che sono particolarmente sensibili, come ad esempio quelli legati all'origine etnica, allo stato di salute, l'orientamento sessuale o l'adesione a sindacati e partiti politici, che necessitano di particolare attenzione.
COSA FACCIAMO PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO:
LE NOSTRE REGOLE DI COMPORTAMENTO:
ALTRI PRINCIPI ETICI
La Società contrasta qualsiasi condotta associativa posta in essere tra più persone, in Italia o all'estero, finalizzata alla commissione di più delitti, anche di tipo mafioso, al traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope ed all'immigrazione clandestina.
La Società osteggia qualsiasi condotta finalizzata a falsificare, mettere in circolazione banconote, monete, carte di pubblico credito, valori di bollo e carta filigranata nell'interesse e/o vantaggio delle società. Chiunque riceve in pagamento banconote o monete o carte di pubblico credito false o rubate, per rapporti imputabili alla Società ha l'obbligo di informare il proprio superiore affinché provveda alle opportune denunce.
La Società si impegna a contrastare qualsiasi condotta finalizzata alla sostituzione o al trasferimento di denaro, beni o altre utilità provenienti da delitto; ovvero finalizzata a compiere in relazione ad essi altre operazioni, in modo da ostacolare l'identificazione della loro provenienza delittuosa.
La Società contrasta qualsiasi forma di impiego, sostituzione o trasferimento in attività economiche, finanziarie, imprenditoriali o speculative di denaro, beni o altre utilità provenienti da delitto in modo da ostacolare concretamente l'identificazione della loro provenienza delittuosa.
La società vieta l'acquisto, la ricezione o l'occultamento di denaro o cose provenienti da delitto.
CLIENTI
Per il perseguimento della nostra mission, è fondamentale il rapporto con i nostri Clienti, che rappresentano per noi un risorsa centrale. Per questo assume valore essenziale il rispetto degli impegni contrattuali assunti e l'instaurazione di rapporti improntati alla reciproca chiarezza, fiducia e trasparenza.
COSA FACCIAMO PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO:
LE NOSTRE REGOLE DI COMPORTAMENTO:
COMUNITÀ LOCALI E COLLETTIVITÀ
La nostra mission è il consolidamento della nostra presenza sul territorio e la differenziazione dell'offerta al fine di abbracciare una clientela varia per gusti, attitudini e fasce di età.
Interagiamo con le comunità locali in modo inclusivo e trasparente, ascoltando e prendendo in considerazione le loro esigenze.
COSA FACCIAMO PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO:
LE NOSTRE REGOLE DI COMPORTAMENTO:
BUSINESS PARTNER
Crediamo che i nostri rapporti con i Business Partner debbano essere improntati alla massima e reciproca correttezza, trasparenza e legalità.
COSA FACCIAMO PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO:
LE NOSTRE REGOLE DI COMPORTAMENTO:
FORNITORI
I processi di acquisto sono improntati alla ricerca del massimo vantaggio competitivo, alla concessione di pari opportunità per ogni fornitore, alla lealtà e all'imparzialità.
La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni di acquisto sono basate su una valutazione obiettiva della qualità, del prezzo e della capacità di fornire e garantire servizi di livello adeguato, oltreché della presenza di requisiti di moralità del fornitore.
COSA FACCIAMO PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO:
LE NOSTRE REGOLE DI COMPORTAMENTO:
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Riconosciamo l'importanza ed il valore delle Istituzioni pubbliche, degli Organismi, degli Enti, delle Rappresentanze dei Lavoratori e i Soggetti Pubblici e Privati, nazionali ed esteri, necessari per assicurare il benessere e la giustizia nella collettività.
COSA FACCIAMO PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO:
LE NOSTRE REGOLE DI COMPORTAMENTO:
COME DARE VALORE AL CODICE E GARANTIRNE L'ATTUAZIONE
ORGANISMO DI VIGILANZA
L'ORGANISMO DI VIGILANZA (OdV) è deputato al controllo circa il funzionamento e l'osservanza del Codice Etico rispetto alle attività specifiche svolte da BRICO MARKET S.r.l, provvedendo a comunicare tempestivamente ogni eventuale incoerenza o necessità di aggiornamento al vertice aziendale. Se sorge il sospetto che qualcuno stia violando il Codice, ovvero stia agendo senza tenere conto dei principi e delle regole in esso contenuti, è possibile segnalare l'eventuale violazione all'OdV, tramite:
CANALE DI WHISTLEBLOWING
La Società, al fine di adempiere al D.lgs. 24/2023 attuativo della Direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione ("Direttiva Whistleblowing") ha: attivato una apposito Canale di Segnalazione costituito da una piattaforma software messa a disposizione da un fornitore esterno, raggiungibile da ciascun Segnalante via web attraverso il seguente indirizzo internet:
https://bricomarket.openblow.it
Le Segnalazioni Whistleblowing possono essere effettuate tramite:
La società ha predisposto ed adottato una Procedura Whistleblowing, a cui si rinvia integralmente allegata al Modello organizzativo, presente sul sito Web ed affissa nelle bacheche aziendali che illustra chi può fare la segnalazione, per quali tipologie di violazioni si può fare, chi la riceve e la gestisce, qual è la procedura per effettuarla, quali sono le tutele riconosciute al segnalante ed altre informazioni utili.
VALORE CONTRATTUALE DEL CODICE ETICO E SANZIONI APPLICABILI
Il presente Codice è parte integrante del rapporto individuale di lavoro. Ne consegue che il rispetto delle disposizioni in esso contenute rappresenta per i dipendenti di BRICO MARKET S.r.l un'obbligazione contrattuale la cui violazione giustifica l'applicazione dei provvedimenti disciplinari previsti dal CCNL applicabile.
Eventuali violazioni del Codice saranno valutate ed eventualmente sanzionate secondo il Sistema disciplinare adottato da BRICO MARKET S.r.l.
Nelle relazioni con i terzi destinatari del Codice, BRICO MARKET S.r.l si impegna a dare adeguata informazione circa gli impegni e gli obblighi previsti dal Codice ed esige il loro rispetto. I contratti stipulati da BRICO MARKET S.r.l devono prevedere l'adesione della controparte contrattuale ai principi del presente Codice Etico.
La violazione da parte dei terzi destinatari degli impegni e degli obblighi previsti dal Codice costituisce inadempimento delle obbligazioni contrattuali, che potranno in ultima istanza condurre anche alla risoluzione contrattuale.