Ai sensi e per gli effetti del Capo I, del titolo III, della parte III del D.Lgs. 6 settembre 2005 n, 206 (Codice del Consumo, articoli 52 e ss.), il Venditore comunica espressamente che il Cliente che rivesta la qualità di "consumatore" ai sensi della normativa vigente ha diritto di recedere dal Contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla ricezione dei Prodotti.
La volontà di recedere dal contratto può essere comunicata:
- inviando il “modulo tipo” per l’esercizio del diritto di recesso, allegato alle presenti Condizioni di Vendita, debitamente completato e sottoscritto;
- presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della propria decisione di recedere dal contratto. Tale comunicazione può essere inviata, entro il predetto termine, all'indirizzo info@bricomarket.it oppure all'indirizzo Bricomarket Srl, C.da Monticelli - 93014 Mussomeli (CL). Ogni comunicazione si intende spedita in tempo utile se l'invio avviene entro i termini sopra previsti. Resta salvo l'onere del consumatore di provare di aver esercitato tempestivamente e correttamente il diritto di recesso. Esercitato il recesso, il Cliente deve restituire i Prodotti all’indirizzo sopra indicato, o a consegnarli ad un terzo autorizzato dal Venditore a riceverli, senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto. Ai fini della scadenza del termine, i Prodotti si intendono restituiti nel momento in cui vengono consegnati all'ufficio postale accettante o allo spedizioniere. Il Venditore effettuerà il rimborso dell'importo pagato entro 14 giorni lavorativi decorrenti dalla comunicazione del Cliente di voler avvalersi del diritto di recesso, con facoltà di trattenere detto rimborso sino ad effettiva ricezione dei Prodotti integri, ovvero finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. Le spese di restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente e non saranno rimborsate dal Venditore.
Il Cliente è responsabile di ogni diminuzione di valore dei Prodotti che risulti da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti stessi. Si specifica che il diritto di recesso di cui al presente articolo compete solo ai Clienti persone fisiche che rivestano la qualifica di "consumatore" ai sensi della normativa vigente, essendo viceversa escluso per i Clienti che non la rivestano ossia che agiscano per scopi imprenditoriali, commerciali, artigianali o professionali.
In ogni caso il diritto di recesso è escluso qualora la vendita ricada nelle eccezioni previste dall'Art. 59 Codice del Consumo, come riformato dal D.Lgs. 21.02.2014, n. 21, in particolare quando abbia ad oggetto:
- la fornitura di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- la fornitura di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- la fornitura di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
- la fornitura di Prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.
Il Venditore si riserva quindi di controllare e valutare nel caso concreto la possibilità di recesso e/o la concreta diminuzione del valore del prodotto in considerazione della particolarità della merce venduta.